Premiati XII° ed. – Sezione Legalità Ragazzi

1º PREMIO: CARO DIARIO – Lamanna Angelo

Caro diario,
ciao di nuovo, sono io il tuo piccolo guerriero Asim, siamo in viaggio da ben sedici giorni con la mia famiglia, dove scappiamo dal posto che chiamavamo casa. Ci sono rimaste poche provviste e siamo molto stanchi per via del viaggio, per questo papà per motivarmi mi ha promesso che arrivati in Italia mangeremo tutti insieme una pizza bella calda.
Adesso siamo nelle foreste gelide, dove è difficile camminare per colpa degli “uomini della giustizia”. I miei piedi ormai sono pieni di vesciche e sono viola, credo che stiano per andare in cancrena, ho tanta paura. Dovrebbero essere persone che combattono per la giustizia e la legalità, questi “uomini della giustizia, “ma invece ci hanno privato delle nostre provviste e delle nostre scarpe per non farci passare oltre il recinto, non senza lesioni.
Non vogliono che noi arriviamo sani e salvi, via dalla guerra. Loro ci riempiono di ferite alle gambe, ostacolandoci in qualsiasi modo di oltrepassare il confine. Dovrebbero combattere per i diritti umani e civili, combattere per essi e cercare di aiutare il prossimo, invece… Ditemi se tutto questo è legale, perché a me non sembra.


PREMIO INTERCULTURA “Malàla Yousafzai”:

LA LEGALITÀ – Laiba Maryam Iqbal

LA LEGALITÀ
Il principio della legalità, ci permette di capire quali sono i nostri diritti e i nostri doveri. La legalità assicura la pace. È importante educare alla legalità per creare un circolo virtuoso fra i giovani e le istituzione. È necessario incentivare la responsabilità del singolo verso la collettività. La legalità consiste nell’essere conforme alla legge e a quanto essa prescrive. IL PRICIPIO DI LEGALITA Oggi rappresenta come non mai la massima garanzia di libertà, tale principio impone a tutti il pieno rispetto della legge, che è il vero strumento del popolo e che può stabilire o modificare, direttamente o indirettamente i diritti fondamentali dei cittadini e le regole di convivenza e di comportamento . Il principio della legalità è fortemente radicato nel nostro ordinamento giuridico e afferma che tutti sono uguali di fronte alla legge.
SENZA LEGALITA Senza legalità non c’è società, non c’è Stato e non c’è persino comunità. La legalità è il contrassegno – chiave del patto sociale moderno, perché la legge è l’atto concreto della volontà generale e la materia stessa dello Stato.

Show Buttons
Hide Buttons