L'Evento

Relazione conclusiva Concorso Letterario “IL ROVO” XII° Edizione

17 agosto 2023 – Sponsorizzato dal Progetto «Futura – La Puglia per la parità» del Consiglio Regionale della Puglia

Il 17 agosto 2023, nel cuore del centro storico di Cagnano Varano, in Largo Purgatorio, si è conclusa la dodicesima edizione del Concorso Letterario IL ROVO, evento sponsorizzato dal Consiglio Regionale della Puglia, rientrato nel Progetto «Futura – La Puglia per la parità». Il consiglio regionale della Puglia ha infatti ritenuto che il progetto de il Rovo consenta la comprensione della disparità tra i generi e contribuisca alla decostruzione degli stereotipi.

La splendida serata è stata ricca di emozioni e di belle presenze che hanno contribuito a
gratificare l’instancabile lavoro delle organizzatrici dell’evento e a dare ancora più visibilità ad un’iniziativa letteraria, morale e culturale di grande spessore artistico e umano, unica nel suo genere nella regione Puglia.

La serata di premiazione ha goduto anche della partecipazione attiva dell’Arma dei Carabinieri che, in omaggio alla sezione «Legalità», dedicata alla memoria del compianto Luogotenente Vincenzo Carlo Di Gennaro, scomparso tragicamente il 13 aprile 2019 mentre si trovava in servizio a Cagnano Varano, e nelle figure del Capitano Antonino Maggio della Compagnia dei Carabinieri di Vico del Gargano e del Maresciallo Capo Graziano Carmine Foschi Comandante della Stazione Carabinieri di Cagnano Varano, ha voluto dare un segno tangibile di presenza sul territorio e di gratitudine nei confronti di coloro le quali, attraverso l’attività letteraria e di scrittura creativa, soprattutto tra i giovani e nelle scuole, contribuiscono a creare un ambiente in cui si discute, si comprende e si educa al «concetto di legalità».

Tra i presenti anche l’assessore alla cultura del Comune di Cagnano Varano Michele Coccia, la professoressa Teresa Maria Rauzino, che ha avuto modo di presentare in breve la sua ultima fatica letteraria, “Il Magistrato che fece tremare il duce”, il professor Antonio Di Nauta, vicario dell’Istituto De Rogatis-Fioritto, sezione di Cagnano Varano, professoressa Maria Grazia Bocale, docente dell’Istituto Mauro Del Giudice di Rodi Garganico.

Grazie a due straordinari musicisti, il contrabbassista Salvatore Curatolo e il chitarrista Claudio Pelusi, che hanno reso l’atmosfera della serata a dir poco magica, la kermesse si è dipanata tra la lettura dei lavori e le premiazioni dei vincitori delle tre sezioni, Legalità, Poesia e Prosa.

L’evento si è concluso con un aperitivo letterario preparto dal BAR CAVÙ, consumato all’aperto nel tanto raccolto quanto pittoresco patio interno del Palazzo Baronale di Cagnano Varano, adiacente alla piazza Pugatorio, dove si è celebrata la premiazione.

A coordinare la serata Alberto Mangano, scrittore, giornalista, biologo, che ha alle spalle una storia di pubblicazioni letterarie e giornalistiche e anche di cura della memoria storica del territorio e della città di Foggia, materializzatasi nella creazione, circa undici anni fa, del Museo della Memoria del ’43, per ricordare i bombardamenti e le vittime di Foggia durante la liberazione dal nazi-fascismo.

La fotografia e il filmato dell’evento sono stati affidati a Federico Di Cataldo, dello studio fotografico Foto Glamour di Cagnano. I Vincitori, provenienti da tutta Italia, hanno apprezzato i premi e la serata, organizzata con impeccabile maestria dai fondatori del Concorso e dalla Presidente della Proloco di Cagnano Varano, Sara Scirocco.

I vincitori del primo premio delle tre sezioni, Legalità, Prosa e Poesia, hanno ricevuto un premio di cinquecento euro, una targa e un voucher offerto dal concorso Letterario “Il Tratturo Magno” de L’Aquila, con il quale Concorso nazionale “IL ROVO” è gemellato, che permetterà loro di soggiornare gratuitamente, di fare una visita guidata e di partecipare ad una cena di gala nella città di Foggia nella giornata dell’evento del “Tratturo Magno”, il 25 novembre 2023 La concorrente vincitrice del primo premio della «sezione Legalità ragazzi» ha vinto una targa e un buono libri da100 euro. Quest’anno, dedicato alla figura della donna e al suo ruolo attivo nella società, è stato assegnato ad una giovane scrittrice di origine pakistana, Laiba Maryam Iqbal, il «Premio Malala», in onore dell’attivista pachistana che si batte per l’accesso all’istruzione di tutte le bambine nel mondo nonché Premio Nobel per la Pace nel 2014, Malala Yousafzai.
I secondi e terzi premi hanno vinto una targa e cesti di prodotti da start up di Cagnano Varano e dagli sponsor Agriturismo Biorussi di Carpino; dalla azienda “Olio Ortore” di Carpino e dalla Cantina di Vini D’Araprì di San Severo.
L’ormai consolidato premio «Radici e Territorio», creato ad hoc per quei lavori che valorizzano il territorio, o per quei partecipanti provenienti da questi lari, è stato assegnato ad una scrittrice cagnanese che ha partecipato con un vibrante racconto breve alla «sezione Legalità». Per ogni sezione premiata, vi sono state menzioni speciali della giuria e premi distinti.
L’attrice Eleonora Russo, anch’ella di origini foggiane, proveniente dalla città di Sannicandro
Garganico ha recitato con vibrante drammaticità i testi premiati.
Numero partecipanti/spettatori circa 200

PREMIATI CONCORSO LETTERARIO IL ROVO 2023

SEZIONE POESIA:

  • 1° Premio: “Il sesto giorno” di Franco Fiorini
  • 2° Premio: “Il profumo della lana” di Maria Pompea Carrabba
  • 3° Premio: “Epilogo” di Mario Rolando Mangiocavallo

    Menzioni speciali Poesia:
  • “Assaporando un ricordo” di Francesca D’Apolito
  • “Dove muoiono le nuvole” di Giuseppe Settanni
  • “Sono un ago” di Saverio Bronda

SEZIONE POESIA:

  • 1° Premio: “L’arduo cammino” di Fernando Loretti
  • 2° Premio: “L’albero” di Francesco A. P. Saggese
  • 3° Premio: “Io sono gli occhi di mia madre” di Incoronata Grifa

    Menzioni speciali Prosa:
  • “La risposta” di Lucia Fabrizi
  • “La voce di Virginia” di Costantino Piemontese
  • Menzione speciale Giovane scrittore:
  • “Il nonno e la transumanza” di Gabriele Kalinowski

SEZIONE LEGALITA’ GIOVANI/ADULTI:

  • 1 ° Premio: “Essentia” di Michele Stefania
  • 2° Premio: “Il flash” di Luigi Presutto
  • 3° Premio: “Mare nostrum” di Alessandra Manfroi

    Menzione speciale:
  • “Il grembiule violato” di Isabella Del Conte
    Premio Radici e territorio:
  • “La rinascita della fenice” di Mariella Di Nauta

SEZIONE LEGALITA’ RAGAZZI:

  • “Caro diario” di Angelo Lamanna

    Premio intercultura Malala:
  • “Legalità” Laiba Maryam IqbalOltre a questi premi sono state donate targhe e pergamene onorifiche e di ringraziamento.

QUI POTETE LEGGERE TUTTI GLI ELABORATI VINCITORI

Una targa è stata donata alla professoressa Teresa Maria Rauzino per il suo impegno costante e indefesso di intellettuale profuso per il territorio
Una pergamena di stima è stata donata al Professor Antonio Di Nauta primo collaboratore
dell’Istituto De Rogatis- Fioritto, sezione staccata di Cagnano Varano, e agli insegnanti, per la fattiva collaborazione con il concorso letterario il Rovo.
Sono state donate delle pergamene onorifiche alla famiglia del compianto Maresciallo Maggiore Vincenzo Carlo Di Gennaro e all’Arma dei Carabinieri, rappresentata dal Capitano Antonino Maggio della Compagnia dei Carabinieri di Vico del Gargano e dal Maresciallo Capo Graziano Carmine Foschi, Comandante della Stazione Carabinieri di Cagnano Varano.

GIURIA TECNICA
Sarah Pelusi – Interprete di conferenza, traduttrice letteraria, filologa.
Ottavia Iarocci – Docente di lingua e letteratura italiana. Scrittrice.
Rita Pelusi – Docente di Lingue e letterature straniere. Scrittrice.
Palma De Simone – Dirigente scolastica, docente di lingua e letteratura italiana.
GIURIA
Caterina Pelusi – Laureata in diritto, Direttrice di banca.
Emilia Massaro – Laureata in Economia, Commercialista, docente di Diritto ed Economia.
Roberta Di Nauta – Laureata in Lingua e letteratura italiana e docente di lingua e letteratura italiana.
Sara Di Bari – Laureata in Scienze del turismo. Agente di viaggi, curatrice del blog del concorso, della digitalizzazione e grafica del progetto.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons