Bando

Bando di partecipazione XIII edizione del Concorso letterario Il Rovo – Anno 2024

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA XIII EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO IL ROVO

Via Corso Giannone 131
Cagnano Varano (FG)
e-mail: cagnanovarano.proloco@gmail.com

info@concorsoilrovo.it

IL BANDO

É bandito il “Concorso Nazionale Letterario Il Rovo” – tredicesima edizione 2024, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Cagnano Varano, paese del Parco Nazionale Del Gargano, il 02 agosto 2024 alle ore 20:30, Largo Purgatorio, nella cornice del centro storico del paese.

REGOLAMENTO

Art. 1

Il Tema delle sezioni Prosa e Poesia è libero

Art. 2

Requisiti per la partecipazione alla sezione PROSA.
Il testo, inedito, è una composizione in prosa, dattiloscritta, della lunghezza massima di 200 parole, da inviare esclusivamente in formato Word (non sono ammessi PDF, fotografie o altri formati) in copia elettronica a info@concorsoilrovo.it. Si può concorrere con un solo testo in prosa. Saranno considerati fuori concorso gli elaborati che superino la lunghezza massima di 200 parole e che non siano inviati in formato Word.

Art. 3

Requisiti per la partecipazione alla sezione POESIA.
Il testo, inedito, in lingua italiana o in vernacolo, con testo italiano a fronte, è una composizione in versi o prosa poetica, dattiloscritta, della lunghezza massima di 30 versi o, nel caso della prosa poetica, di 100 parole, da inviare in copia elettronica esclusivamente in formato Word a info@concorsoilrovo.it. Si può concorrere con due testi poetici. Saranno considerati fuori concorso gli elaborati che superino la lunghezza massima di 30 versi o di 100 parole nel caso della prosa poetica o che non siano inviati in formato Word.

Art. 4

Requisiti per la partecipazione alla sezione Legalità.
Il tema della sezione di questo articolo è il seguente:
“La vita di Giulia ci è stata sottratta in modo crudele, ma la sua morte può, anzi deve essere il punto di svolta.
La vita non è una questione di come sopravvivere alle tempeste, ma di come danzare sotto la pioggia.
Voglio sperare che tutta questa pioggia di dolore fecondi il terreno della nostra vita e possa germogliare, voglio sperare che produca il suo frutto d’amore, di perdono, di pace”.
La proposta di alcuni passi del discorso di Gino Cecchettin, padre di Giulia, divenga filo conduttore, ispirazione per elaborare un racconto, una riflessione, un pensiero, un sentire, per educare e cambiare atteggiamenti, gesti, parole, per riappropriarsi dell’amore, per interrompere “la catena del buio”.
Il testo, inedito, sarà una composizione in prosa, dattiloscritta, della lunghezza massima di 200 parole, da inviare esclusivamente in formato Word (non sono ammessi PDF, fotografie o altri formati) in copia elettronica a info@concorsoilrovo.it. Si può concorrere con un solo testo in prosa. Saranno considerati fuori concorso gli elaborati che superino la lunghezza massima di 200 parole, che non rispettino la traccia o che non siano inviati in formato Word.

Art. 5

All’elaborato, redatto secondo la modalità stilistica prescelta (uno in prosa per la sezione PROSA, due in versi o prosa poetica per la sezione POESIA e uno in prosa per la sezione LEGALITÀ), il candidato dovrà allegare una presentazione delle proprie generalità anagrafiche (nome, cognome, data di nascita), indicazione dei recapiti telefonico e postale, dell’indirizzo email, breve biografia, con espresso consenso del trattamento dei dati personali e degli elaborati inviati.

Art. 6

Per la partecipazione è richiesta una quota pari a Euro 10, che dà diritto a partecipare con un elaborato in prosa (sezioni PROSA e LEGALITÀ) o con due elaborati in versi (sez. POESIA). Il versamento è da effettuare tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie Associazione di Promozione Sociale Pro Loco di Cagnano Varano IBAN IT32 Z050 3478 3100 0000 0010472 (cod. BIC/SWIFT BAPPIT21G27) con la causale “Concorso letterario il Rovo“. In caso di partecipazione con più racconti e/o con più di due elaborati in versi, è particolarmente gradito il versamento unico. La ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere allegata alla presentazione delle proprie generalità anagrafiche. Sarà inoltre possibile effettuare l’iscrizione al Concorso presso la sanitaria “A&M Officine Ortopediche”, sita in via Montegrappa 36, Cagnano Varano (FG). Agli studenti non è richiesta alcuna quota di partecipazione per tutte e tre le sezioni.
Per eventuali chiarimenti e precisazioni è disponibile il seguente numero di telefono: 3476836508.

Art. 7

Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato improrogabilmente al 30 giugno 2024.

Art. 8

Saranno premiati i primi tre classificati delle sezioni Prosa, Poesia e Legalità.
I primi finalisti della tre sezioni verranno premiati ciascuno con una targa e un voucher attestante la somma di 500€ (cinquecento euro), che sarà consegnata ad erogazione della stessa da parte degli enti finanziatori.
Il premio “Radici e Territorio”, consistente in una targa e un cesto di prodotti garganici, verrà assegnato a un’autrice o un autore di origine garganica o la cui opera sia ambientata nel medesimo territorio.
In caso di assegnazione ex aequo, il premio in denaro verrà diviso in parti uguali fra i vincitori.
Menzioni Speciali potranno essere discrezionalmente attribuite dalla Giuria. La Giuria potrà decidere, a proprio insindacabile giudizio, di non assegnare uno o più dei premi sopraindicati.
Nella giornata di premiazione, i vincitori dovranno ritirare personalmente i premi oppure, in caso di motivata impossibilità a partecipare, potranno farsi rappresentare da una persona di loro fiducia, con delega e documento di riconoscimento dell’autore.

Gemellaggio I vincitori di tutte e tre le sezioni (Poesia, Prosa, Legalità) potranno partecipare alla cerimonia di premiazione del concorso Il Tratturo Magno, col quale il Concorso Il Rovo è gemellato, con un voucher che permetterà loro di pernottare nella città in cui l’evento verrà svolto, nonché di usufruire di una visita guidata della città.

 
Art. 9

I membri della giuria con rapporti di parentela con i concorrenti si asterranno dalla votazione, il che sarà riportato nel verbale redatto a conclusione dei lavori della giuria.
La Giuria ha la facoltà di non assegnare premi e attribuire menzioni, se le opere non dovessero risultare meritevoli. Il giudizio della Giuria è inappellabile.
I vincitori saranno avvisati tempestivamente. I risultati saranno resi pubblici.
www.concorsoilrovo.it

 

CONTATTO Tel: 347/683 6508

E-MAIL: info@concorsoilrovo.it

www.concorsoilrovo.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons