Bando di partecipazione I° edizione del Concorso letterario Il Rovo
DAL 1 LUGLIO AL 14 AGOSTO 2012
PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
Art.1 Si produca un testo che sia espressione viva di un territorio, il Gargano, da sempre sospeso tra quiete e ostilità e oggi più di ieri complice dell’irrequietezza umana.
Art.2 Il testo, inedito, è una composizione in prosa, dattiloscritta, della lunghezza massima di tre cartelle (si fa riferimento ad una cartella standard di 30 righe di 60 battute, ossia di 1800 caratteri), da inviare in copia elettronica in formato PDF a concorsoletterarioilrovo@yahoo.com.
Art.3 l’elaborato spedito deve contenere una presentazione delle credenziali anagrafiche del partecipante (nome, cognome,data di nascita, indirizzo),indicazione dei recapiti telefonici, dell’indirizzo email, del proprio curriculum-vtae, e del consenso specifico sottoscritto al trattamento dei dati personali, ex d. lgs 196/2003 e successive modifiche, nonchè le dichiarazioni di autenticità del testo, l’autorizzazione alla pubblicazione gratuita del racconto e l’adesione a tutte le norme del concorso. Si precisa inoltre che gli elaborati dei partecipanti non verranno restituiti.
Art.4 Per la partecipazione è richiesta una quota di adesione pari a Euro 10, da versare tramite bollettino postale su c/c n. 001001629896 intestato a Associazione Isola Capojale, Via Sole 3, 71010 Cagnano Varano (FG), ovvero da corrispondere con bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie “Associazione Isola Capojale” IBAN IT33R0760115700001001629896, con la causale “Concorso letterario il Rovo”. In caso di partecipazione con più racconti, è particolarmente gradito il versamento unico. La ricevuta di avvenuto pagamento deve essere allegata alla presentazione.
Art.5 Il termine ultimo per l’invio dell’elaborato è fissato al 1 luglio 2012. La giuria, il cui verdetto è insindacabile, è composta da: Sara Di Bari, Ottavia Iarocci, Anna Leo, Rita Pelusi, Sarah Pelusi, Michele Pio Romito.
Art.6 Saranno premiati i primi tre classificati. A titolo gratuito, tuttavia si sta perorando la possibilità di attribuire dei premi in attesa del nulla osta formale da parte degli sponsor dell’iniziativa. Ai primi tre classificati verrà inoltre consegnata una targa di partecipazione alla prima edizione del concorso letterario nazionale Il “Rovo” ed una pubblicazione di canti e suoni della tradizione garganica.
I vincitori dovranno ritirare personalmente il premio, o farlo ritirare da persona da loro delegata; nel caso contrario il premio non sarà assegnato.
Art. 7 I vincitori, segnalati dalla giuria, saranno avvisati tempestivamente. I risultati saranno resi pubblici.
Art. 8 Il setting del testo potrà avere una visione della territorialità garganica aperta, legata anche solo all’emozione che le parole Gargano e Rovo suscitano in chi non conosce fisicamente questi luoghi, senza però limitare le tematiche del racconto. Il filo dell’immaginazione condurrà lo scrittore alla creazione del testo, attraverso un linguaggio, preferibilmente, asciutto, moderno, e scarno, che sia esso stesso in sintonia con certe essenzialità del territorio.
2 commenti
Anonimo
Complimenti per l'iniziativa.Tuttavia ho alcuni dubbi che gradirei venissero fugati il prima possibile. Ho illustrato il tutto in [1].Ringrazio chi sarà così gentile da rispondere alle mie domande.Saluti.[1] http://goo.gl/2AsV5
drusillax89
Ciao lettori di cagnanovarano.org, ringraziamo l'amministratore di questa pagina per l'interessamento al nonstro concorso e rispondiamo subito alle sue domande.A causa dei tempi stretti e della distanza (purtroppo non viviamo tutti a Cagnano) abbiamo dovuto stendere il regolamento in fretta e forse abbiamo tralasciato alcune informazioni più o meno importanti.1) Per ora ci stiamo autofinanziando, quindi logicamente lo scopo di una quota d'iscrizione è necessaria per contenere qualche spesa relativa ai premi e all'organizzazione della serata finale (musica, cibo e bevande).2) Dovendoci avvalere di un mezzo come l'email per ricevere gli elaborati, sarebbe impossibile mantenere l'anonimato del partecipante (che comunque deve indicare le sue informazioni di contatto per essere informato dell'eventuale vincita).Sui temi favoritismi legati alla possibile conoscenza tra giurati e partecipanti, beh, possiamo solo dirvi che lo scopo è promuovere il territorio, non il singolo partecipante. Quindi credo che si possa sorvolare sulla formalità dell'anonimato.3) L'unica credenziale che ci sentiamo di motivare è la forte passione per il progetto e per la loro terra.Sarebbe superfluo elencare le lauree dei giurati o le loro pubblicazioni per un concorso a carattere ludico e amatoriale.4) Le opere presentate non verranno restituite, come da prassi di ogni concorso letterario, purtroppo abbiamo dimenticato di indicarlo nel bando e provvederemo a dettagliare subito questo aspetto.5) La quota è relativa al racconto.Speriamo di essere stati abbastanza chiari e di riuscire a migliorare il regolamento anche grazie a questi appunti.In ogni caso per chi avesse necessità di altre informazioni sul concorso può contattarci sulla nostra pagina ufficiale.