Bando

Bando di partecipazione II° edizione del Concorso letterario Il Rovo

BANDO DI PARTECIPAZIONE
Concorso letterario “Il Rovo”
Cagnano Varano (Fg)
Parco Nazionale del Gargano

SECONDA EDIZIONE – anno 2013
E’ Bandito il concorso nazionale letterario “Il Rovo” – Seconda edizione 2013, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Cagnano Varano, paese del Parco Nazionale Del Gargano, il 14 agosto.

REGOLAMENTO

Art.1 Non è vero che tutti i libri sono importanti. Non è vero che tutte le donne incarnano un racconto pregno di senso.
Le parole del loro racconto, in questa terra, sono le rocce su cui inerpicarsi, il sudore sulla schiena curva a estirpare broccoletti o a raccogliere olive, il sapore salato e amaro sulle guance violate da mani nodose tra le pareti di una casa grande, eppure angusta fino all’asfissia, la forza atavica di raddrizzare la schiena e andare, andare, andare …con passo deciso e occhi mai bassi.
Non è vero che tutte le lingue sono uguali. Qui, sul gargano, se ne parla una più antica, trasmessa dalle donne alle donne di questa terra; le maestre, allieve di ieri, tramandano così da sempre un codice ancestrale.

Art.2
Requisiti per la partecipazione alla sezione PROSA:
Il testo, inedito, è una composizione in prosa, dattiloscritta, della lunghezza massima di tre cartelle (si fa riferimento ad una cartella standard di 30 righe di 60 battute, ossia di 1800 caratteri), da inviare in copia elettronica a concorsoletterarioilrovo@yahoo.com.
Si può concorrere con un solo testo in prosa.

Art.2
Requisiti per la partecipazione alla sezione POESIA:
Il testo, inedito, in lingua italiana, o in vernacolo con testo italiano a fronte, è una composizione in versi, dattiloscritta, della lunghezza massima di trenta versi, da inviare in copia elettronica a concorsoletterarioilrovo@yahoo.com.
Si può concorrere con due testi poetici.

Art.3
All’elaborato, redatto secondo la modalità stilistica prescelta (uno in prosa ovvero due in versi), il candidato vorrà allegare una presentazione delle proprie generalità anagrafiche (nome, cognome,data di nascita, indirizzo), indicazione dei recapiti telefonici, dell’indirizzo email, del curriculum-vitae, con espresso consenso al trattamento dei dati personali.

Art.4 Per la partecipazione è richiesta una quota di adesione pari a Euro 10, che dà diritto a partecipare con un elaborato in prosa, o a partecipare con due elaborati in versi. Il versamento è da effettuare tramite bollettino postale su c/c n. 001001629896 intestato a Associazione Isola Capojale, Via Sole 3, 71010 Cagnano Varano (FG), ovvero da corrispondere con bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie “Associazione Isola Capojale” IBAN IT33R0760115700001001629896, con la causale “Concorso letterario il Rovo”. In caso di partecipazione con più racconti e/o con più di due elaborati in versi, è particolarmente gradito il versamento unico. La ricevuta di avvenuto pagamento deve essere allegata alla presentazione.
Sarà inoltre possibile effettuare l’iscrizione al Concorso presso la Tipografia Pelusi, via L. Allegato Cn a Cagnano Varano (Fg).

Art.5 Il termine ultimo per l’invio dell’elaborato è fissato al 1 luglio 2013. La giuria, il cui verdetto è insindacabile, è composta da: Sara Di Bari, Ottavia Iarocci, Anna Leo, Rita Pelusi, Sarah Pelusi, Michele Pio Romito. Proroga fino al 31 Luglio.

Art.6 Saranno premiati i primi tre classificati di entrambe le categorie, a titolo gratuito, salva la successiva comunicazione di variazioni nella modalità di premiazione, in caso di riscontro positivo di supporto da parte degli sponsor dell’iniziativa.

Art. 7 I vincitori, segnalati dalla giuria, saranno avvisati tempestivamente. I risultati saranno resi pubblici.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons