Bando

Bando di partecipazione IV° edizione del Concorso letterario Il Rovo

BANDO DI PARTECIPAZIONE
Concorso letterario “Il Rovo”
Cagnano Varano (Fg)
Parco Nazionale del Gargano

QUARTA EDIZIONE – anno 2015
E’ bandito il concorso nazionale letterario “Il Rovo” – Quarta edizione 2015, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Cagnano Varano, paese del Parco Nazionale Del Gargano, il 12 luglio 2015 alle ore 20,30.

REGOLAMENTO

Art.1 TRACCIA CONCORSO.
«Una Passione. Attrazione e repulsione, amore e odio si mescolano nell’animo di chi vive a fondo il mondo e ciò che esso offre: dalla terra agli affetti, dalle rivalità alla giustizia, attraverso i piaceri tangibili fino alle esperienze più spirituali.
Sentimento che fin dall’antichità occupa scranni letterari, la passione attiva un’emotività ricca, contraddistinta da potenza ed irrefrenabilità. L’individuo che sperimenta tale sentimento vive con ebrezza e pienezza, delirio e vitalità ciò che lo circonda, sempre pronto ad affrontare le onde del mare dell’esperienza».

Art.2 Requisiti per la partecipazione alla sezione PROSA:
Il testo, inedito, è una composizione in prosa, dattiloscritta, della lunghezza massima di tre cartelle (si fa riferimento ad una cartella standard di 30 righe di 60 battute, ossia di 1800 caratteri), da inviare in copia elettronica a concorsoletterarioilrovo@yahoo.com. Si può concorrere con un solo testo in prosa.

Art.3 Requisiti per la partecipazione alla sezione POESIA:
Il testo, inedito, in lingua italiana, o in vernacolo con testo italiano a fronte, è una composizione in versi, dattiloscritta, della lunghezza massima di trenta versi, da inviare in copia elettronica a concorsoletterarioilrovo@yahoo.com Si può concorrere con due testi poetici.

Art.4
TRACCIA ESCLUSIVA SEZIONE RAGAZZI.
«Storie vere di una scuola fantastica».

Art.5 Requisiti per la partecipazione alla Sezione RAGAZZI (11-18 anni)
Il testo, inedito, è una composizione in prosa in lingua italiana, dattiloscritta, della lunghezza massima di tre cartelle (si fa riferimento ad una cartella di 30 righe di 60 battute, ossia 1800 caratteri), da inviare in copia elettronica a concorsoletterarioilrovo@yahoo.com.
Si può concorrere con un solo testo, in prosa, che potrà essere scritto da un singolo o anche da un gruppo di ragazzi della stessa classe (11-18 anni).
La partecipazione per questa sezione è gratuita.

Art.6 All’elaborato, redatto secondo la modalità stilistica prescelta (uno in prosa per la sezione Prosa, due in versi per la sezione Poesia e uno in prosa per la sezione Ragazzi), il candidato vorrà allegare una presentazione delle proprie generalità anagrafiche (nome, cognome, data di nascita, indirizzo o classe e recapito insegnante responsabile), indicazione dei recapiti telefonici, dell’indirizzo email, del curriculum -vitae, con espresso consenso del trattamento dei dati personali.

Art.7 Per la partecipazione è richiesta una quota di adesione pari a Euro 10, che dà diritto a partecipare con un elaborato in prosa, o a partecipare con due elaborati in versi. Il versamento è da effettuare tramite bollettino postale su c/c n.001001629896 intestato a Associazione Isola Capojale, Via Sole 3, 71010 Cagnano Varano (FG),  ovvero da corrispondere con bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie ”Associazione Isola Capojale” IBAN IT19H0558478310000000009462  con la causale “Concorso letterario il Rovo”. In caso di partecipazione con più racconti e/o con più di due elaborati in versi, è particolarmente gradito il versamento unico. La ricevuta di avvenuto pagamento deve essere allegata alla presentazione. Sarà inoltre possibile effettuare l’iscrizione al Concorso presso la Tipografia Pelusi, sita in via L. Allegato, Cagnano Varano (Fg). Per eventuali chiarimenti si può fare riferimento al seguente numero di telefono: 347 6836508

Art.8 Il termine ultimo per l’invio dell’elaborato è fissato al 30 giugno 2015.

Art.9 Saranno premiati i primi tre classificati delle tre categorie (sez. prosa, sez. poesia, sez. ragazzi). Il primo finalista della sezione prosa ed il primo finalista della sezione poesia, verrà premiato con un e-reader, Wi-Fi, schermo 6″ a inchiostro elettronico. Il primo finalista della sezione ragazzi (singolo o gruppo) verrà premiato con un buono da 100€ da spendere online in libri, ebook, cd, dvd o altro materiale letterario. A titolo gratuito, tuttavia si sta perorando la possibilità di attribuire ulteriori premi in attesa del nulla osta formale da parte degli sponsor dell’iniziativa.

Art.10 I vincitori, segnalati dalla giuria, saranno avvisati tempestivamente. I risultati saranno resi pubblici.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons