Bando

Bando di partecipazioneVI° edizione del Concorso letterario Il Rovo – Anno 2017


É bandito il concorso nazionale letterario “Il Rovo” – Sesta edizione 2017, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Cagnano Varano, paese del Parco Nazionale Del Gargano, il 30 luglio 2017 alle ore 20:30 nell’ambito del Living Festival, festival di giovani artisti emergenti, in collaborazione con l’associazione culturale Schiamazzi.

REGOLAMENTO:

Art. 1 – TRACCIA CONCORSO
«La musica è la forma d’arte che, forse più di ogni altra, attraversa,pervade, abita le nostre vite. Momenti di gioia, di tristezza, ricordi, sogni, realtà, persone incontrate o perse lungo il cammino sono quasi sempre indissolubilmente legati ad un motiv, alla strofa di una canzone, alle atmosfere create dall’incontro di note e voci, generatrici di potenti emozioni, di incontri con la parte del Sé più profonda, la più autentica,e con l’Altro, che condivide,nella sfida lanciata dalle note, la stessa, illuminante scoperta. Si elabori un componimento, in versi o in prosa, in lingua italiana o in vernacolo con traduzione italiana a fronte, basato su una canzone della tradizione italiana, anche dialettale, o internazionale (saranno accettate solo canzoni in inglese o spagnolo) che faccia riferimento al testo della stessa o alla cifra estetica o corrente musicale del cantante o del gruppo, al momento storico-culturale della sua composizione e, soprattutto,alle sensazioni che essa ha prodotto e alle influenze dalla stessa esercitate sulla propria Vita.»
Art. 2 . Requisiti per la partecipazione alla sezione PROSA
Il testo, inedito, è una composizione in prosa, dattiloscritta, della lunghezza massima di 200 parole, da inviare in copia elettronica a info@concorsoilrovo.it. Si può concorrere con un solo testo in prosa. Saranno considerati fuori concorso gli elaborati che superino la lunghezza massima di 200 parole.
Art. 3 – Requisiti per la partecipazione alla sezione POESIA

Il testo, inedito, in lingua italiana o in vernacolo con testo italiano a fronte, è una composizione in versi o prosa poetica, dattiloscritta, della lunghezza massima di trenta versi o, nel caso della prosa poetica, di 100 parole, da inviare in copia elettronica a info@concorsoilrovo.it. Si può concorrere con due testi poetici. Saranno considerati fuori concorso gli elaborati che superino la lunghezza massima di 30 versi o di 100 parole, nel caso della prosa poetica.

 

Art. 4 Traccia esclusiva sezioni RAGAZZI e GIOVANI
RAGAZZI (dagli 11 ai 15 anni) e GIOVANI (dai 15 ai 20 anni) con un racconto brevissimo in prosa (massimo 100 parole) con la traccia:
“Ti invito a sorridere, offro io! Scrivi un racconto brevissimo su una tua esperienza, reale o fittizia, in cui inviti qualcuno a sorridere, o vieni a tua volta infettato dal germe dell’allegria!”.
La partecipazione alle sezioni ragazzi e giovani è gratuita.

Due giurie separate analizzeranno le due sezioni, inoltre, i ragazzi già maggiorenni e che lo desiderino, potranno optare anche alla sezione prosa adulti. Per la partecipazione alla sezione adulti dei giovani maggiorenni sarà richiesta una quota di adesione di Euro 10, pari a quella versata da qualsiasi altro concorrente adulto.

Art. 5

All’elaborato, redatto secondo la modalità stilistica prescelta (uno in prosa per la sezione PROSA, due in versi o prosa poetica per la sezione POESIA) il candidato dovrà allegare una presentazione delle proprie generalità anagrafiche (nome, cognome, data di nascita), indicazione dei recapiti telefonici e postale, dell’indirizzo email, breve biografia, con espresso consenso del trattamento dei dati personali.
Art. 6
Per quanto riguarda la ricezione degli elaborati delle sezioni RAGAZZI e GIOVANI, questa avverrà entro e non oltre il 31 maggio, attraverso la pubblicazione sulla pagina di Facebook del Concorso Letterario Il Rovo, (i minorenni dovranno essere in possesso dell’espresso consenso di genitori o tutori legali per il trattamento dei loro dati ). I racconti brevissimi saranno premiati dalle giurie tecniche corrispondenti ed indipendenti, ed il racconto più votato della web riceverà un premio speciale “Social web”. A titolo gratuito, tuttavia si sta perorando la possibilità di attribuire ulteriori premi in attesa del nulla osta formale da parte degli sponsor dell’iniziativa.
Art. 7
Per la partecipazione è richiesta una quota di adesione pari a Euro 10, che dà diritto a partecipare con un elaborato in prosa o con due elaborati in versi. La partecipazione alla sezione ragazzi e giovani è gratuita. Il versamento è da effettuare tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie Com. Feste Cagnano Varano IBAN IT06 Q 05584 78310 000000009859 con la causale “Concorso letterario il Rovo”. In caso di partecipazione con più racconti e/o con più di due elaborati in versi, è particolarmente gradito il versamento unico. La ricevuta di avvenuto pagamento deve essere allegata alla presentazione. Sarà inoltre possibile effettuare l’iscrizione al Concorso presso la Tipografia Pelusi, sita in via L. Allegato, Cagnano Varano (FG) e presso la cartolibreria Cartidea-Festamania, sita in via Roma 9, Carpino ( FG).
Per eventuali chiarimenti e precisazioni è disponibile il seguente numero di telefono: 347.6836508
Art. 8
Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato al 30 maggio 2017
Art. 9
Saranno premiati i primi tre classificati delle 4 categorie (sez. prosa, sez. poesia, sez. ragazzi e sez. giovani). Il primo finalista della sezione prosa ed il primo finalista della sezione poesia verranno premiati con un 150€. I primi finalisti rispettivi della sezione ragazzi e della sezione giovani verranno premiati con un buono di Amazon a testa, equivalente a 50€, da spendere online in libri, ebook, cd, dvd o altro materiale letterario. A titolo gratuito, tuttavia si sta perorando la possibilità di attribuire ulteriori premi in attesa del nulla osta formale da parte degli sponsor dell’iniziativa.
Art. 10
I vincitori, scelti dalla giuria, saranno avvisati tempestivamente. I risultati saranno resi pubblici.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons