Bando

Bando di partecipazione X° edizione del Concorso letterario Il Rovo – Anno 2021

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA X° EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO IL ROVO – Anno 2021

Via Corso Giannone 131
Cagnano Varano (FG)
e-mail: cagnanovarano.proloco@gmail.com
info@concorsoilrovo.it
IL BANDO
È bandito il “Concorso Nazionale Letterario Il Rovo” – decima edizione 2021, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Cagnano Varano, paese del Parco Nazionale Del Gargano, il 31 luglio 2021 alle ore 20:30, Largo Purgatorio, nella cornice del centro storico del paese. 

REGOLAMENTO
Art. 1
Tema libero.
Art. 2
Requisiti per la partecipazione alla sezione PROSA. Il testo, inedito, è una composizione in prosa, dattiloscritta, della lunghezza massima di 200 parole, da inviare esclusivamente in formato Word (non sono ammessi PDF, fotografie o altri formati) in copia elettronica a info@concorsoilrovo.it. Si può concorrere con un solo testo in prosa. Saranno considerati fuori concorso gli elaborati che superino la lunghezza massima di 200 parole e che non siano inviati in formato Word.
Art. 3
Requisiti per la partecipazione alla sezione POESIA. Il testo, inedito, in lingua italiana o in vernacolo con testo italiano a fronte, è una composizione in versi o prosa poetica, dattiloscritta, della lunghezza massima di 30 versi o, nel caso della prosa poetica, di 100 parole, da inviare in copia elettronica esclusivamente in formato Word a info@concorsoilrovo.it. Si può concorrere con due testi poetici. Saranno considerati fuori concorso gli elaborati che superino la lunghezza massima di 30 versi o di 100 parole, nel caso della prosa poetica e che non siano inviati in formato Word.
Art. 4
Requisiti per la partecipazione alla sezione legalità Maresciallo VINCENZO DI GENNARO “La legalità a te vicina, quella che appartiene alle piccole cose e alla quotidianità dei comportamenti, può diventare habitus e cultura della legalità. Una storia, un’esperienza, un sentire, gesti ed azioni concrete possono ergersi a testimonianza e a tutela della legalità e della giustizia, soprattutto in questo periodo di pandemia, in cui il rispetto delle regole diventa fondamentale per la sopravvivenza propria ed altrui. Questa è l’unica strada per permettere al dovere di tutelare il diritto prioritario, quello della Vita. Così come diceva don Pino Puglisi, “Se ognuno fa qualcosa si può fare molto.” Il testo, inedito, è una composizione in prosa, dattiloscritta, della lunghezza massima di 500 parole, da inviare esclusivamente in formato Word (non sono ammessi PDF, fotografie o altri formati) in copia elettronica a info@concorsoilrovo.it. Si può concorrere con un solo testo in prosa. Saranno considerati fuori concorso gli elaborati che superino la lunghezza massima di 500 parole, che non rispettino la traccia o che non siano inviati in formato Word.

Art. 5
All’elaborato, redatto secondo la modalità stilistica prescelta (uno in prosa per la sezione PROSA, due in versi o prosa poetica per la sezione POESIA e uno in prosa per la sezione LEGALITÀ), il candidato dovrà allegare una presentazione delle proprie generalità anagrafiche (nome, cognome, data di nascita), indicazione dei recapiti telefonici e postale, dell’indirizzo email, breve biografia, con espresso consenso del trattamento dei dati personali e degli elaborati inviati.
Art. 6

Per la partecipazione è richiesta una quota di partecipazione pari a Euro 10, che dà diritto a partecipare con un elaborato in prosa (sezioni PROSA e LEGALITÀ) o con due elaborati in versi (sez. POESIA). Il versamento è da effettuare tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie Associazione di Promozione Sociale Pro Loco di Cagnano Varano IBAN IT32 Z050 3478 3100 0000 0010472 (cod. BIC/SWIFT BAPPIT21G27) con la causale “Concorso letterario il Rovo“. In caso di partecipazione con più racconti e/o con più di due elaborati in versi, è particolarmente gradito il versamento unico. La ricevuta di avvenuto pagamento deve essere allegata alla presentazione. Sarà inoltre possibile effettuare l’iscrizione al Concorso presso la sanitaria “A&M Officine Ortopediche”, sita in via Montegrappa 36, Cagnano Varano (FG). Qualora i partecipanti delle tre sezioni fossero studenti, non sarebbero tenuti a pagare la quota di partecipazione, previa dichiarazione della scuola di appartenenza o presentazione del lavoro da parte dell’insegnante.
Per eventuali chiarimenti e precisazioni è disponibile il seguente numero di telefono: 347.6836508

Art. 7
Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato, improrogabilmente, al 30 giugno 2021.
Art. 8
Saranno premiati i primi tre classificati delle sezioni prosa e poesia ed il primo finalista della sezione legalità. Il primo finalista della sezione prosa ed il primo finalista della sezione poesia verranno premiati in denaro, rispettivamente, con 500€. Il primo finalista della sezione legalità verrà premiato con un ‘encomio istituzionale’ dedicato alla memoria del maresciallo Vincenzo Carlo Di Gennaro, concordato con l’Arma dei Carabinieri.
Art. 9

I membri della giuria con rapporti di parentela con i concorrenti si asterranno dalla votazione, con menzione nel verbale.
La Giuria ha la facoltà di non assegnare premi e attribuire menzioni se le opere non dovessero risultare meritevoli.

I vincitori saranno avvisati tempestivamente. I risultati saranno resi pubblici su www.concorsoilrovo.it

CONTATTO Tel: 347/683 6508

E-MAIL: info@concorsoilrovo.it

www.concorsoilrovo.it

Un commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons