Bando di partecipazioneVII° edizione del Concorso letterario Il Rovo – Anno 2018
Art. 1 – TRACCIA CONCORSO
«Ciò che racchiude una fotografia è molto più di quello che mostra agli occhi. Essa è l’istantanea di un’emozione racchiusa per sempre in uno scatto. Ponte tra passato e presente, riesce a proiettarsi nel futuro e a restarci, consentendo di far rivivere attimi, flussi di sensazioni e riflessioni.»
Art. 2. Requisiti per la partecipazione alla sezione PROSA
Il testo, inedito, è una composizione in prosa, dattiloscritta, della lunghezza massima di 200 parole, da inviare esclusivamente in formato Word (non sono ammessi PDF e fotografie o altri formati) in copia elettronica a info@concorsoilrovo.it. Si può concorrere con un solo testo in prosa. Saranno considerati fuori concorso gli elaborati che superino la lunghezza massima di 200 parole.
Art. 3 – Requisiti per la partecipazione alla sezione POESIA
Il testo, inedito, in lingua italiana o in vernacolo con testo italiano a fronte, è una composizione in versi o prosa poetica, dattiloscritta, della lunghezza massima di trenta versi o, nel caso della prosa poetica, di 100 parole, da inviare in copia elettronica esclusivamente in formato Word a info@concorsoilrovo.it. Si può concorrere con due testi poetici. Saranno considerati fuori concorso gli elaborati che superino la lunghezza massima di 30 versi o di 100 parole, nel caso della prosa poetica.
Art. 4 Traccia esclusiva sezioni
RAGAZZI (dagli 11 ai 15 anni) e GIOVANI (dai 15 ai 20 anni) con un racconto brevissimo in prosa (massimo 100 parole) con la traccia:
“Il 2018 è l’anno del patrimonio culturale: se dovessi scegliere tra luoghi, tradizioni o personaggi che ritieni significativi o che ti sono cari, cosa dichiareresti patrimonio culturale, materiale o immateriale, da salvaguardare per bellezza o importanza?”
Ricorda che per la sezione ragazzi e giovani la partecipazione al concorso letterario Il Rovo è gratuita!
Art. 5
All’elaborato, redatto secondo la modalità stilistica prescelta (uno in prosa per la sezione PROSA, due in versi o prosa poetica per la sezione POESIA), il candidato dovrà allegare una presentazione delle proprie generalità anagrafiche (nome, cognome, data di nascita), indicazione dei recapiti telefonici e postale, dell’indirizzo email, breve biografia, con espresso consenso del trattamento dei dati personali e degli elaborati inviati.
Art. 6
Per quanto riguarda la ricezione degli elaborati delle sezioni RAGAZZI e GIOVANI, questa avverrà entro e non oltre il 15 giugno, attraverso l’invio sulla pagina di Facebook del Concorso Letterario Il Rovo o via mail all’indirizzo info@concorsoilrovo.it, (i minorenni dovranno essere in possesso dell’espresso consenso di genitori o tutori legali per il trattamento dei loro dati ). I racconti brevissimi saranno premiati dalle giurie tecniche corrispondenti ed indipendenti ed il racconto più votato del web riceverà un premio speciale “Social web”. A titolo gratuito, inoltre, si sta perorando la possibilità di attribuire ulteriori premi in attesa del nulla osta formale da parte degli sponsor dell’iniziativa.
Art. 7
Per la partecipazione è richiesta una quota di adesione pari a Euro 10, che dà diritto a partecipare con un elaborato in prosa o con due elaborati in versi. La partecipazione alla sezione ragazzi e giovani è gratuita. Il versamento è da effettuare tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie Com. Feste Cagnano Varano IBAN IT06 Q 05584 78310 000000009859 con la causale “Concorso letterario il Rovo”. In caso di partecipazione con più racconti e/o con più di due elaborati in versi, è particolarmente gradito il versamento unico. La ricevuta di avvenuto pagamento deve essere allegata alla presentazione. Sarà inoltre possibile effettuare l’iscrizione al Concorso presso la Tipografia Pelusi, sita in via L. Allegato, Cagnano Varano (FG) e presso la cartolibreria Cartidea-Festamania, sita in via Roma 9, Carpino (FG).
Per eventuali chiarimenti e precisazioni è disponibile il seguente numero di telefono: 347.6836508.
Art. 8
Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato al 30 giugno 2018.
Art. 9
Saranno premiati i primi tre classificati delle 4 categorie (sez. prosa, sez. poesia, sez. ragazzi e sez. giovani). Il primo finalista della sezione prosa ed il primo finalista della sezione poesia verranno premiati con un 200€. I primi finalisti rispettivi della sezione ragazzi e della sezione giovani verranno premiati con un buono a testa, equivalente a 50€, da spendere online in libri, ebook, cd, dvd o altro materiale letterario. A titolo gratuito, inoltre, si sta perorando la possibilità di attribuire ulteriori premi in attesa del nulla osta formale da parte degli sponsor dell’iniziativa.
Art. 10
I vincitori, scelti dalla giuria, saranno avvisati tempestivamente. I risultati saranno resi pubblici.