Bando

Bando di partecipazione VIII° edizione del Concorso letterario Il Rovo – Anno 2019


                                   Via Corso Giannone 131
                   Cagnano Varano (FG)
              e-mail: cagnanovarano.proloco@gmail.com

                                                

ab7d7-22b-2bcopia
info@concorsoilrovo.it

 

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALL’ VIII EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO IL ROVO

 

É bandito il “Concorso Nazionale Letterario Il Rovo” – Ottava edizione 2019, la cui cerimonia di premiazione si terrà a Cagnano Varano, paese del Parco Nazionale Del Gargano, il 3 agosto 2019 alle ore 20:30 in Piazza Giannone, nel chiostro dell‘ex Convento dei Padri Riformati francescani ed ex municipio di Cagnano Varano nella cornice del centro storico del paese.

  REGOLAMENTO
Art. 1
TRACCIA CONCORSO: L’andirivieni dell’essere umano tra la realtà e la sua infanzia, vissuta o sognata, è un abbeverarsi al mondo della purezza, al quale ci conducono profumi e odori, gesti e stralci di parole, per dirci che solo là il nostro mondo interiore viene accolto, capito, spiegato
Art. 2
Requisiti per la partecipazione alla sezione PROSA. Il testo, inedito, è una composizione in prosa, dattiloscritta, della lunghezza massima di 200 parole, da inviare esclusivamente in formato Word (non sono ammessi PDF e fotografie, o altri formati) in copia elettronica a info@concorsoilrovo.it. Si può concorrere con un solo testo in prosa. Saranno considerati fuori concorso gli elaborati che superino la lunghezza massima di 200 parole, che non rispettino la traccia e che non siano inviati in formato Word.
Art. 3
Requisiti per la partecipazione alla sezione POESIA. Il testo, inedito, in lingua italiana o in vernacolo con testo italiano a fronte, è una composizione in versi o prosa poetica, dattiloscritta, della lunghezza massima di trenta versi o, nel caso della prosa poetica, di 100 parole, da inviare in copia elettronica esclusivamente in formato Word a info@concorsoilrovo.it. Si può concorrere con due testi poetici. Saranno considerati fuori concorso gli elaborati che superino la lunghezza massima di 30 versi o di 100 parole, nel caso della prosa poetica, che non rispettino la traccia e che non siano inviati in formato Word.
Art. 4
TRACCIA esclusiva sezioni RAGAZZI (dagli 11 ai 15 anni) e GIOVANI (dai 15 ai 20 anni) con un racconto brevissimo in prosa (massimo 100 parole) con la traccia:
«Una sera bussano alla tua porta, apri e ti ritrovi davanti un ragazzo o una ragazza della tua stessa età, sconosciuto ed in evidente stato di necessità. È magro, i suoi abiti, il suo viso e tutta la sua persona invocano aiuto. A cosa pensi? Cosa decidi di fare?»
Saranno considerati fuori concorso gli elaborati che superino la lunghezza massima di 100 parole, che siano fuori traccia e che non siano inviati in formato Word.
Ricorda che per la sezione ragazzi e giovani la partecipazione al concorso letterario Il Rovo è gratuita!
 
Art. 5
All’elaborato, redatto secondo la modalità stilistica prescelta (uno in prosa per la sezione PROSA, due in versi o prosa poetica per la sezione POESIA) il candidato dovrà allegare una presentazione delle proprie generalità anagrafiche (nome, cognome, data di nascita), indicazione dei recapiti telefonici e postale, dell’indirizzo email, breve biografia, con espresso consenso del trattamento dei dati personali e degli elaborati inviati.
 

Art. 6

Per quanto riguarda la ricezione degli elaborati delle sezioni RAGAZZI e GIOVANI, questa avverrà entro e non oltre il 30 giungo via e-mail all’indirizzo info@concorsoilrovo.it. I racconti brevissimi saranno premiati dalle giurie tecniche corrispondenti ed indipendenti. A titolo gratuito, tuttavia si sta valutando la possibilità di attribuire ulteriori premi in attesa del nulla osta formale da parte degli sponsor dell’iniziativa.

Art. 7
Per la partecipazione è richiesta una quota di adesione pari a Euro 10, che dà diritto a partecipare con un elaborato in prosa o con due elaborati in versi (sez. Adulti). La partecipazione alla sezione ragazzi e giovani è gratuita. Il versamento è da effettuare tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie Associazione di Promozione Sociale Pro Loco di Cagnano Varano IBAN IT32 Z050 3478 3100 0000 0010472 (cod. BIC/SWIFT BAPPIT21G27) con la causale “Concorso letterario il Rovo”.In caso di partecipazione con più racconti e/o con più di due elaborati in versi, è particolarmente gradito il versamento unico. La ricevuta di avvenuto pagamento deve essere allegata alla presentazione. Sarà inoltre possibile effettuare l’iscrizione al Concorso presso la sanitaria “A&M Officine Ortopediche”, sita in via Montegrappa 36, Cagnano Varano (FG). Per eventuali chiarimenti e precisazioni è disponibile il seguente numero di telefono: 347.6836508
Art. 8
Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato, improrogabilmente, al 30 giugno 2019
Art. 9
Saranno premiati i primi tre classificati delle 4 categorie (sez. prosa, sez. poesia, sez. ragazzi e sez. giovani). Il primo finalista della sezione prosa ed il primo finalista della sezione poesia verranno premiati in denaro, rispettivamente, con 300€.I primi finalisti rispettivi della sezione ragazzi e della sezione giovani verranno premiati con un buono a testa, equivalente a 100€, da spendere online in libri, e-book, cd, dvd o altro materiale letterario. A titolo gratuito, tuttavia si sta valutando la possibilità di attribuire ulteriori premi in attesa del nulla osta formale da parte degli sponsor dell’iniziativa.
 
Art. 10
I membri della giuria che hanno rapporti didattici o di parentela con i concorrenti si asterranno dalla votazione, con menzione nel verbale.
La Giuria ha la facoltà di non assegnare una o l’altra qualificazione prevista se le opere non soddisferanno il suo giudizio.
I vincitori, scelti dalla giuria, saranno avvisati tempestivamente. I risultati saranno resi pubblici.

 

 

 

 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons